Venerabile
Egidio Bullesi

Tauworld

Servants of God

O.F.S

Nacque a Pola, Italia, da una povera famiglia, terzo di nove fratelli. La Sua famiglia fu internata e patì la fame durante la Prima Guerra Mondiale.   All'età di 13 anni, iniziò a lavorare come apprendista nel cantiere navale di Pola ed in seguito divenne operaio specializzato. Nonostante l'ambiente difficile e pericoloso, si mantenne immacolato e svolse una preziosa attività di apostolato tra i giovani.

Entrò a far parte dell'Azione Cattolica e del Terzo Ordine Francescano. Chiamato alle armi, fu assegnato alla Marina, ed imbarcato sulla nave "Dante Alighieri" con 1300 commilitoni. Durante i due anni di servizio militare, svolse una proficua attività di apostolato e, contemporaneamente,  completò i Suoi studi, diventando disegnatore tecnico. In seguito, fu impiegato con tale qualifica presso il cantiere navale di Monfalcone.

Egidio

Insegnò catechismo nella Sua parrocchia e lavorò entusiasticamente per l'Opera di Carità di S.Vincenzo.  Quando si ammalò di tubercolosi, e fu ricoverato per un anno all'ospedale di Pola, fornì ammirevoli esempi di forza d'animo e serenità francescana, arrivando anche ad offrire la Sua vita per i missionari.  Morì a 23 anni e 8 mesi, e fu dichiarato Venerabile con un processo diocesano svoltosi a Trieste.  Il Suo caso  è attualmente sotto esame a Roma.

Info: Santuario Madonna di Barbana, 34073 Grado(Gorizia)

C.C.P. 11590494 Tel.0431/80453

 

 

 

 

Christian Bpath Network